“It’s always Pitti Time” conclusa l’edizione di Pitti Uomo numero 105

“Pitti Time” la nuova edizione senza tempo si è conclusa con dei risultati a dir poco ottimi! dal 9 al 12 di gennaio 2024 è andata in scena l’edizione numero 105 di Pitti presso la Fortezza da Basso di Firenze.

La 105ma edizione di Pitti Uomo ha visto un aumento del 4% rispetto al gennaio del 2023. Il dato italiano è stato invece in leggero calo, ma visto il rallentamento del nostro mercato interno era una situazione decisamente prevedibile. I buyer hanno raggiunto complessivamente quota 13.000, mentre i visitatori totali sono stati circa 20.000.

“Se il sistema della moda maschile doveva battere subito il colpo in questo avvio di 2024 ebbene da Pitti Uomo n. 105 sono arrivati messaggi davvero positivi: nei padiglioni, tra gli stand, in città, agli eventi speciali, qui a Firenze abbiamo registrato una diffusa, grande energia – frutto anche delle calde interazioni personali che si stabiliscono quando una comunità internazionale di interessi e cultura si ritrova in unità spaziale e temporale – e insieme, la volontà di tutti gli operatori di concentrarsi sui fattori ritenuti decisivi per il successo sui mercati. Mi riferisco alla qualità delle collezioni e all’impegno delle aziende nell’aggiungere a ogni stagione novità stilistiche e/o di materiali in sintonia con le nuove tendenze del consumo; alla capacità da parte dei migliori retailers e compratori di selezionare gli ordini secondo logiche curatoriali che si integrano – senza subordinarsi – con le necessità commerciali, dando così opportunità e visibilità alle sperimentazioni, alle nuove generazioni, alla ricerca moda. E penso anche ai media che qui trovano un appuntamento complesso e articolato su piani diversi – di cui restituiscono immagini e racconti sempre vividi e coinvolgenti. Da parte nostra, di noi organizzatori, il lavoro consiste nel mantenere vitale questo equilibrio dinamico, dentro e fuori la Fortezza da Basso, tra l’offerta espositiva e i progetti speciali – e poi nel proporre una piattaforma internazionale che legittimi ancor più la forza e il prestigio della moda italiana. Speriamo di esserci riusciti anche stavolta”

— RAFFAELLO NAPOLEONE, amministratore delegato di Pitti Immagine

Una cosa di estrema rilvanza per garantire spazio e idee alle nuove generazioni è stata a mio avviso la scelta dei due giovani Guest Designer Steven Stokey-Daley e Luca Magliano.

Ho potuto notare girando per i vari stand dei brand presenti a Pitti Uomo una grande qualità nelle collezioni nonché immenso impegno da parte delle aziende nell’aggiungere per ogni stagione novità sia a livello di stile che di materiali al passo con le nuove tendenze del consumo, un’attenzione sempre più particolare per la sostenibilità e un vero e inimitabile Made in Italy tutto sartoriale.

Tanti gli eventi in programma, tutti molto caratteristici. Come le sfilate dei Guest Designer Magliano e SS Daley, il designer showcase di Todd Snyder, il debutto di Achilles Ion Gabriel, l’installazione immersiva che ha celebrato Guess Jeans al Teatro del Maggio, il lancio della collaborazione di Tod’s e Automobili. Numerosi i progetti sociali ed internazionali, tra i quali Neudeutsch curato da Julian Daynov, che ha acceso i riflettori sulla nuova tipologia di creativà dalla Germania, Bulk nuovo marketplace B2B/B2C per le sneakers e non solo.

Ecco qualche scatto prima di scappare agli eventi in programma, tratto dallo shooting realizzato insieme al PH. Ali Rasoul

@racheleviola x @doria1905 testimonial ufficiale per il brand

Mentre le altre nella fiera con il PH. Alessandro Michelazzi

@racheleviola x @doria1905 testimonial ufficiale per il brand

Ho avuto l’opportunità di scattare anche con Eleonora Vershyna @elvershyna fotografa di Fashion, Streetstyle e non solo! eccomi qui insieme al mio amico Ulisses de Melo qualche scatto durante la nostra chiacchierata per le nuove tendenze e novità all’interno dei padiglioni.

Nel mio prossimo articolo vi racconterò tutta la storia dei modelli indossati per Doria 1905 durante la kermesse della moda maschile. Collaboro con il brand da molti anni durante Pitti, per mostrare come anche le donne possono indossare e portare tagli maschili con eleganza, seguire le nuove tendenze e pubblicare poi il tutto qui con i miei amati lettori sia locali che internazionali.

e altri scatti che pubblicherò qui e nei miei prossimi articoli prima dell’inizio della fiera edizione 105. A cura della mia collaboratrice, fotografa e photoeditor @studiodue_ph

anche qualche scatto backstage con il mio amico Isao Kato CEO Cento Trenta, thanks PH. @studiodue_ph

Altri scatti durante l’evento Plaza Uomo & Alexander Kraft cocktail tenutosi come ogni anno da tradizione nella meravigliosa cornice del Palazzo Budini Gattai, presentazione della nuova collezione Alexander Kraft e l’ultima uscita del magazine Plaza Uomo.

Owner @plazauomo Christopher Ostlund e alla destra Owner & Designer @alexanderkraft.montecarlo Alexander Kraft

A cura della mia collaboratrice, fotografa e photoeditor @studiodue_ph per tutta la durata della fiera e durante gli eventi.

Durante l’evento Cuoio di toscana: IN SOUL cares about healty Antonio Quirici CDT CHAIRMAN AND CEO tenutosi al St. Regis Hotel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *